6 curiosità sulla pizza

Pubblicato il 18/01/2021

6 curiosità sulla pizza

Quale occasione migliore della Giornata Mondiale del Pizzaiolo, celebrata anche quest’anno il 17 gennaio, per parlare di uno dei piatti simbolo del nostro Paese e della nostra tradizione culinaria? Un comunissimo disco di pasta ottenuto con farina, acqua e lievito su cui sono disposti – prima o dopo la cottura in forno – vari ingredienti; né più, né meno. Una ricetta e una preparazione semplicissime dietro cui però si nasconde una lunga storia di amore e di passione per il cibo, che vede proprio l’Italia rivestire il ruolo di protagonista assoluta nel mondo. Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire 6 curiosità sul piatto tricolore per eccellenza che forse non conoscevate!


·       Le origini della pizza sono antichissime, tanto persino gli Etruschi erano soliti cucinarne una versione “arcaica”. Il suo nome deriva dal latino “pinsare”, che significa appunto “pestare”/“schiacciare”; un chiaro riferimento alla sua forma e alla sua preparazione.

·       La pizza come la intendiamo oggi nasce a Napoli nel Seicento; era bianca (senza pomodoro) e condita con aglio, strutto e sale grosso.

·       È di un paio di secoli più tardi la tipologia di pizza più famosa al mondo. Nel giugno 1889, per onorare l’omonima Regina d’Italia, il cuoco Raffaele Esposito preparò infatti la “Margherita“: una pizza condita con pomodori, mozzarella e basilico, a richiamare i colori del tricolore italiano.

·       16 anni più tardi, nel 1905, a New York venne inaugurata la prima pizzeria d’America. Il locale, gestito dall’emigrante italiano Gennaro Lombardi, fu un successo senza precedenti, facendo della pizza il piatto più amato dagli americani.

·       Nel 2009, il programmatore Laszlo Hanyecz ordinò due pizze pagandole 10 mila bitcoin, oggi equivalenti alla bellezza di 126 milioni di euro (!!!).

·       Il 9 dicembre 2017, grazie ad una raccolta di 2 milioni di firme, la pizza napoletana e la sua tradizione sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO.


Invitandovi ad assaggiarla d’asporto (in attesa di poterlo tornare a fare normalmente) nella nostra galleria commerciale, vi rimandiamo al prossimo appuntamento con le curiosità del nostro blog!

 

 

Newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le novità sulle offerte, i coupon e gli eventi
Iscriviti

Chi siamo


Mongolfiera Taranto
Via per Montemesola km 10 - 74100 Torre Rossa (TA)
Tel: 099 946 5327
info@mongolfierataranto.it

Business


Approfitta di tutte le opportunità che il Centro Commerciale Mongolfiera Taranto può offrire alla tua attività
CONTATTACI
Consorzio Centro Commerciale Taranto
C.F. / P. IVA 03222230736 - Capitale Sociale € 15.000,00 i.v.